Attrezzatura per un fotografo di matrimoni
L’ Attrezzatura per un fotografo di matrimoni è indispensabile per offrire il massimo della qualità fotografica e per la sicurezza di non avere accidentali perdite di fotografie.
In questo articolo vi racconterò la mia Attrezzatura per un fotografo di matrimoni che utilizzo quotidianamente per raccontare a Bergamo il giorno di nozze di voi sposi.
Caratteristiche dell’Attrezzatura per un fotografo di matrimoni
Un fotografo di matrimoni, date le circostanze di cambiamenti repentini di luce che ha durante una giornata di matrimonio deve essere dotato di macchine fotografiche digitali che sopportano gli alti iso, obiettivi luminosi con apertura del diaframma inferiore a f4 e di flash utilizzati sapientemente per diffondere la luce ma non lasciare segni o bagliori di luce sulla pelle delle persone o sugli oggetti.
In questo articolo non spiegherò dettagliatamente il loro utilizzo ma vi spiegherò di cosa dotarsi per avere una Attrezzatura per un fotografo di matrimoni. Troverete comunque dei trucchetti che utilizzo per le mie fotografie e per cui vi invito a leggere.
La mia scelta sulla Attrezzatura per un fotografo di matrimoni
Vi dividerò in questo paragrafo la mia attrezzatura fotografica e perchè l ho scelta per fronteggiare ogni situazione e ogni imprevisto.
Ogni fotografo per prima cosa ha una sua tecnica e un suo stile che lo contraddistingue per cui non tutta la mia attrezzatura sarà obbligatoriamente indispensabile avere.
Per primissima cosa bisogna capire, che per la sicurezza di un servizio fotografico di matrimonio dobbiamo avere ogni attrezzatura doppia, perchè in caso di rottura saremmo rovinati e sarebbe compromesso il servizio fotografico di matrimonio.
Il servizio fotografico di matrimonio, in confronto ad altri settori della fotografia, non ammette errore. Ci è in gioco il giorno più bello di una coppia di ragazzi che si apprestano a sposarsi.
LE MACCHINE FOTOGRAFICHE DIGITALI NELLA ATTREZZATURA PER UN FOTOGRAFO DI MATRIMONI
Uso esclusivamente Canon, macchine fotografiche digitali che non possono mancare nell’Attrezzatura per un fotografo di matrimoni come nel mio stile. Colori brillanti e caldi che generano poco rumore ad alti iso.
Le mie macchine digitali sono due 5d Mark IV e una 5d Mark III
La 5d Mark IV è una macchina con un’ ottima impugnatura, con una gamma dinamica elevata e una tenuta ad alti iso notevole, se utilizzata sempre e dico sempre in sovraesposizione.
La prossima macchina che sta entrando nella mia attrezzatura, ora che è uscita e che la aspettavo da tanto, è la 1d Mark III. La 1d Mark III è l’ammiraglia della casa Canon, una macchina strepitosa e che mi interessa per la sua elevatissima gamma dinamica e la gestione del colore.
GLI OBIETTIVI
Ed ecco che siamo giunti nel mio parco più ampio e nel parco ottiche che un fotografo di matrimonio dovrebbe avere come Attrezzatura per un fotografo di matrimoni
Gli obiettivi che utilizzo sono la maggior parte zoom…. si zoom e non fissi. Perchè? perchè sono pigro e perchè se si prendono obiettivi della serie L di canon della linea professionale, non trovo la mancanza della nitidezza che un fisso offre.
Con questo non voglio dire che gli zoom sono migliori dei fissi, anzi sono nettamente migliori per bock, nitidezza e gestione del colore, ma nei servizi di matrimonio siamo sempre al centro dell’azione e le azioni da catturare sono sempre imprevedibili, ed è per questo che mi trovo meglio con gli zoom.
Il mio parco ottiche è composto da:
CANON 16-35 f 2.8 III
Un obiettivo che utilizzo tantissimo, la mia fotografia di matrimonio è realizzata tra i 28mm e i 35mm
Uno zoom con ottima qualità costruttiva, che soffre poco l’aberazione cromatica e la distorsione, che è da sistemare essendo un wide, non è così marcata come altri obiettivi che ho avuto modo di provare della stessa lunghezza focale.
I momenti che prediligo per utilizzarlo è il momento dei balli dove apro tranquillamente a 16mm e mi avvicino molto ai soggetti, mantenedoli sempre nel centro, per non arricchire il difetto della distorsione.
CANON 24-70 f 2.8 III
L’obiettivo per me top della casa canon come zoom dopo il 70-200 f 2.8 III
Un obiettivo che a volte vi faccio tutto il matrimonio e non lo sgancio mai dalla macchina, dalla preparazione della sposa sino ai balli serali
Un obiettivo fantastico per la qualità di costruzione e la qualità di colori intrappolata.
Non riuscirei mai a farne a meno ed è proprio per quello che nel mio zaino ve ne sono sempre due in caso di guasto o rottura.
CANON 35mm
Amo il 35mm come avrete capito e questo obiettivo fisso dalle prestazioni stratosferiche non può mancare nell Attrezzatura per un fotografo di matrimoni
Un obiettivo non proprio leggero per essere uno zoom, ma essendo luminosissimo è normale che un po’ il peso lo prenda per quanto riguarda la costruzione.
Colori brillanti, un bocken fantastico, zero distorsione …. che dire un ottimo obiettivo da avere se volete lavorare senza l’utilizzo del flash per tutta la giornata del matrimonio.
CANON 70-200 f 2.8
Un’ottica fenomenale che utilizzo principalmente per i ritratti e per il reportage non invasivo durante un matrimonio.
Un’ ottica che non può mancare come Attrezzatura per un fotografo di matrimoni
Vi invito a visionare la pagina di JUZA PHOTO per le recensioni e per le caratteristiche che ha questa ottica
CANON 100 2.8 MACRO
L’obiettivo che utilizzo per i dettagli, per le fedi con colorazioni di luci date da faretti, con gli spruzzi d’acqua sopra le fedi.
Utilizzo questo obiettivo anche per i ritratti, anche se lo trovo molto molto inciso e quindi ci lavoro in post produzione
FLASH
Ecco il mio più importante amico per il mio stile come Attrezzatura per un fotografo di matrimoni come me.
Un accessorio potente, che se viene utilizzato nel migliore dei modi modula la luce e la modella nel ritratto.
I flash che utilizzo sono principalmente 2, uno on camera e uno off camera comandati da trigger in ttl.
I flash che ho scelto per il mio utilizzo sono i canon 600 ex, bellissimi flash in ttl o con utilizzo in manuale.
Per la maggior parte della giornata i flash vengono utilizzati mai diretti al soggetto, con parabola alzata a 180° e con diffusore estratto.
I flash sono accessori in una Attrezzatura per un fotografo di matrimoni che non dovrebbero mai mancare.
DRONE
Utilizzo droni con qualità elevatissima in full hd e 4k.
Attualmente mi sono diretto sul migliore in commercio il mavic pro2 della dji con telecamera hassemblad.
Mi permette di avere fotografie e video ad altissimo livello.
Siamo tutti patentati per zone non critiche e i nostri droni hanno tutti l’assicurazione obbligatoria per legge
Conclusione
Vi ho spiegato l’Attrezzatura per un fotografo di matrimoni che io ho scelto per eseguire i miei lavori.
Se avete dei dubbi, delle curiosità o solo per capire come utilizzo al meglio la mia attrezzatura contattatemi e sarò lieto di rispondere alle vostre domande.
Se avete bisogno di consigli e recensioni o caratteristiche sulla Attrezzatura per un fotografo di matrimoni vi invito a consultare Juza Photo dove vi sono le schede tecniche e vari consigli molto utili.