Come diventare un fotografo di matrimoni


Come diventare un fotografo di matrimoni

Come diventare un fotografo di matrimoni

Tante sono le persone che mi chiedono Come diventare un fotografo di matrimoni

Sono Daniele, della Daniele Cortinovis Fotografia, uno dei fotografi più richiesti in tutta la Lombardia per servizi fotografici di matrimonio in stile reportage.

In questo articolo vi darò dei preziosi consigli per sapere Come diventare un fotografo di matrimoni, le attrezzature necessarie e le tecniche da utilizzare.

Il fotografo di matrimoni è uno dei settori della fotografia più completi e anche uno dei più complicati.

Ci si sta accingendo a raccontare un evento importante come il matrimonio dove rischio di sbagliare deve essere pari a zero.

Un settore della fotografia che comprende la fotografia di ritratto, la fotografia di paesaggio, la fotografia still life e la fotografia back flash.

Non prendete l’occasione di realizzare dei servizi fotografici di matrimonio senza aver seguito per alcuni matrimoni un fotografo professionista.

Il matrimonio non è solo sapere fotografare maconoscere tutti i vari momenti che comporranno la cerimonia e la giornata al ricevimento.

I consigli di Come diventare un fotografo di matrimoni

Come diventare un fotografo di matrimoni

Per diventare un fotografo di matrimoni serve molta pratica, serve avere la massima padronanza della propria attrezzatura fotografica e conoscere le tecniche per realizzare delle fotografie in condizioni di scarsa o scarsissima luce e con azioni repentine.

I consigli per realizzare fotografie in chiesa

Si dovranno realizzare delle fotografie molto complicate a livello tecnico come l’ingresso degli sposi nella chiesa con alle loro spalle un forte controluce dato dalle porte aperte.

Per ovviare a questo problema il mio consiglio è di non mettersi in centro al vialetto di ingresso ma stare ai suoi lati così da incidere la luce e non formare il famoso effetto fantasma.

Un colpetto di flash potrebbe essere un altro consiglio che mi viene da offrirvi, così da prendere la piena esposizione direttamente sulle persone che stanno attraversando la navata.

Per realizzare delle buone fotografie all’interno di una chiesa si dovranno utilizzare o degli obiettivi molto luminosi utilizzati a piena apertura di diaframma o un flash.

L’attrezzatura obbligatoria per non rischiare il rumore è una macchina fotografica full frame, così da poterla utilizzare a 1600 iso 3200 iso 6400 iso.

Un altro dei consigli che vi posso dare dalla mia esperienza è di realizzare le fotografie del rito con il flash, momento in cui non vi è concesso l’errore.

Lavorate sempre in fill in con il flash così da non avere quel fastidioso chiaro davanti e scuro dietro che in tante fotografie di matrimonio si vede.

Per concludere vi voglio dare un consiglio sui tempi da utilizzare durante la cerimonia di matrimonio in chiesa.

E’ vero che gli sposi saranno fermi per quasi tutta la cerimonia ma io non scenderei mai sotto il 1/160 sec utilizzando un obiettivo 24/70 così da non rischiare il micromosso.

I consigli sulla attrezzatura per fotografare un Matrimonio

Come diventare un fotografo di matrimoni

Il primo consiglio che vi voglio dare su Come diventare un fotografo di matrimoni è di utilizzare una attrezzatura professionale.

La macchina fotografica che sia reflex o mirrorless dovrà essere una full frame, poichè vi succederà spesso di fotografare a iso molto alti.

Gli obiettivi fotogrtafici sono una questione abbastanza personale.

Il mio parco obiettivi fotografici è composto da un 16.35mm, un 24.70mm, un 70.200mm e il 35mm

Non prediligo utilizzare i fissi anche se la qualità è maggiore poichè le azioni che si svolgeranno durante il matrimonio saranno repentine e con gli zoom mi trovo molto meglio nella ricomposizione dei soggetti fotografati.

Il flash ad oggi è visto come uno strumento che non necessita più del suo utilizzo. Anche qui un aspetto molto personale pochè la mia fotografia di matrimonio è realizzata al 90% con l’utilizzo del flash in fill in

Il cavalletto o il monopiede sono due accessori inutili e ingombranti per la realizzazione di un servizio fotografico di matrimonio

Il drone ad oggi è uno strumento molto utilizzato dai fotografi di matrimonio e vi ricordo, come ho fatto io, di essere certificati enac e con le dovute assicurazioni se lo vorrete utilizzare.

Ricordatevi sempre di portare con se molte batterie di ricambio e non dimenticatevi mai a casa il caricabatterie.

Conclusioni su Come diventare un fotografo di matrimoni

Avere preso qualche consiglio su Come diventare un fotografo di matrimoni non è come saperlo fare.

E’ uno dei settori più difficili e complicati che richiede molta pratica.

Il mio consiglio è di seguire un fotografo professionista se il vostro desiderio è quello di diventare un fotografo di matrimoni.

La strada da percorrere non è facilissima ma con la buona volontà tutto è superabile

Vi auguro una buon inzio e spero di avervi dato dei buoni consigli su Come diventare un fotografo di matrimoni

CONTATTI DANIELE CORTINOVIS FOTOGRAFIA

Real Wedding Reportage Photography

Daniele Cortinovis Fotografia – Fotografo Matrimonio Bergamo – Bergamo – Bonate Sopra

cell. 3421432506 – danielecortinovisfotografia@gmail.com

Ricevo su appuntamento da Lunedì a Sabato comprese ore serali

presso lo studio di Bonate Sopra – Frazione Ghiaie – Via Carsana 41 – interno corte 1 piano rialzato

Album Matrimonio Bergamo – Daniele Cortinovis Fotografia

Fotografo Matirmonio Bergamo - Daniele Cortinovis Fotografia - www.danielecortinovisfotografia.com

Fotografo Matrimonio Bergamo Daniele Cortinovis Fotografia

fotografo matirmonio bergamo Daniele Cortinovis Fotografia

      fotografo matirmonio bergamo Daniele Cortinovis Fotografia      fotografo matirmonio bergamo Daniele Cortinovis Fotografia       fotografo matirmonio bergamo Daniele Cortinovis Fotografia

Fotografo Matrimonio Bergamo –  Brescia – Milano – Lecco – Como

 Matrimonio.com – Facebook – FlickrLinkedinGoogle+

Fotografo Matrimonio Bergamo – Wedding Real Reportage Photography