Come fotografare un matrimonio


Come fotografare un matrimonio

Come fotografare un matrimonio

Come fotografare un matrimonio è la domanda che mi hanno fatto in molti ragazzi che desideravano provare a raccontare un giorno importante di due persone come il Matrimonio.

Proprio così, racconteremo il grande giorno di Matrimonio delle persone e dovremo soddisfarle in qualsiasi momento, ad ogni condizione di luce e con movimenti repentini.

Il nostro compito sarà proprio quello di vivere la giornata insieme a loro e catturare tutti i momenti unici e irripetibili e le emozioni che vi saranno tra gli sposi ma anche tutti gli amici e parenti presenti.

Sono Daniele, della Daniele Cortinovis Fotografia, fotografo di Matrimoni da 10 anni e oggi vi voglio spiegare Come fotografare un matrimonio e cosa dovrete stare attenti.

I consigli su come fotografare un matrimonio

Diversi saranno i consigli che vi darò per fotografare un Matrimonio.

Obiettivi per fotografare un Matrimonio

Il primo consiglio che vi voglio dare è di avere degli obiettivi molto luminosi così che vi aiutino nei momenti in cui la luce sarà minima. quindi cercheremo di utilizzare obiettivo di diaframma 2.8 1.8 1.4 1.2, altri obiettivi di differenti diaframmi minimi sarà non utilizzabili.

Utilizzo gli obiettivi per ogni situazione che dovrò andare a raccontare. Obiettivi 35 – 50 – 85 per la preparazione della sposa e sposo e per la cerimonia e un 70-200 per il reportage in sala e durante il buffet e ritornando agli Obiettivi 35 – 50 – 85 per la sala, torta e balli.

Questo metod che utilizzo mi permette sempre di avere le focali ideali per ogni momento della giornata.

L’utilizzo del flash

E’ si …. questo sconosciuto in tanti momenti della giornata di un servizio fotografico di Matrimonio  è indispensabile.

Il mio consiglio è di imparare a utilizzarlo in fill in in modo perfetto, in quanto sarà proprio come lo faremo lavorare che avremo il risultato desiderato.

Un consiglio per i tagli torta al buio è quello di utilizzare due far led così che se ci saranno anche i fuochi noi avremo gia ben esposti i due sposi.

Un altro momento dove si potrebbe utilizzare il flash è il momento dei balli anche se io cerco di utilizzare la luce ambiente per mantenere i colori veri dei fari e luci dei dj.

Come fotografare un matrimonio

Consigli su come fotografare la giornata di Matrimonio

Ipotizziamo che la cerimonia sarà alle 11.00 di mattina.

Alle 08.00 saremo dallo sposo dove in mezz’ora dovremo far si che la vestizione sia conclusa

Alle 08.30 sarete dalla sposa dove realizzerà il trucco e la vestizione con i suoi cari.

Alle 10.30 io cerco già di essere in chiesa dove troverò lo sposo e gli invitati. Un momento molto bello per realizzare ritratti di reportage di amici e parenti.

Alle 11.00 ci sarà l’arrivo della sposa e via che si entrerà in chiesa dove la luce sarà da calcolare. Un altro problema che si può presentare sono i fasci di luce che entreranno dalle finestre e porteranno ad avere differenti esposizioni nell’ambiente ripreso.

13.00 Arrivati in location realizzeremo un reportage di Matrimonio agli invitati del grande giorno degli sposi.

In questo momento se si riesce io consiglierei di portare gli sposi a realizzare il loro servizio di ritratto. Ci focalizzeremo solo su di loro e li metteremo a loro agio.

Al rientro dalla sessione di coppia vi impegnerete a realizzare le fotografie del loro ingresso e dei momenti che vi saranno durante il ricevimento.

Dopo aver fatto la torta e i balli la giornata sarà finita.

Fate il conto che si lavorerà 14 ore e i momenti in cui si è in piedi sono tantissimi. Avrete la pressione psicologica di aver fatto tutto corretto e poter consegnare un buon servizio fotografico di MATRIMONIO ai nostri clienti.

Io quando torno a casa realizzo già 2 backup e un terzo backup appena andrò in studio. Consiglio di lasciare gli hard disk in posti differenti per prevenire il problema di possibili furti.

Conclusione su Come fotografare un matrimonio

Raccontare un Matrimonio non è semplice.

Il mio consiglio che vi posso dare, se vi piacerebbe provare, è di iniziare a collaborare con un fotografo professionista che realizza decine e decine di matrimomni ogni anno e imparare tutte dinamiche imprevedibili che potranno esserci.