Cosa chiedere al fotografo di Matrimonio
Cosa chiedere al fotografo di matrimonio
Cosa chiedere al fotografo di Matrimonio è quello che pensano tante coppie di sposi quando si accingono alla scelta di un importante tassello per la buona riuscita del vostro grande giorno di Matrimonio.
Con il proprio fotografo deve esserci un minimo di feeling e quello lo fa la persona che racconterà un evento così importante.
Le 20 domande da chiedere al fotografo di Matrimonio
Quando riceviamo i clienti presso lo studio fotografico essi hanno già un listino prezzi consegnato al momento della richiesta di informazioni.
Durante l’incontro spiego la mia filosofia caratterizzata da precisione, professionalità ed educazione.
Informo gli sposi su qualsiasi dubbio che possano pensare e insieme troviamo la soluzione migliore per il servizio fotografico e video per il loro Matrimonio.
Spiegare e costruire insieme quello che sarà un insieme di ricordi indelebili è quanto mi piace fare più nella vita.
La Daniele Cortinovis Fotografia è composta esclusivamente da fotografi professionisti di Matrimonio e da registi cinematografici con scuola del cinema alle spalle. Siamo un team molto unito che lavora in sinergia e con la massima professionalità che un evento importante come il matrimonio richiede.
Vi risponderò alle 20 domande da chiedere ad un fotografo di Matrimonio.
Fotografo professionista specializzato in servizi fotografici di matrimonio
Sono i due punti fondamentali per stare tranquilli nella buona riuscita del vostro servizio fotografico e video del Matrimonio.
Il matrimonio, come ogni evento, prevede dei piccoli inghippi che con la esperienza riesci sempre a porre rimedio.
Raccontare decine e decine di Matrimoni ogni anno ti porta ad una consapevolezza e ad una professionalità molto elevata.
Ricordatevi sempre di scegliere un fotografo professionista con studio fisico, in quanto non solo la professionalità sarà ripagata ma anche la possibilità di stampare il vostro album nelle aziende specializzate nel settore, bensì queste non accettano ordini da persone sprovviste di partita iva.
Avere un regista cinematografico al vostro matrimonio vi permetterà di ricevere non un video di Matrimonio ma un film cinematografico in grado di soddisfare le vostre aspettative.
Lo stile fotografico del fotografo di matrimonio
Uno degli aspetti principali nella scelta del vostro fotografo di matrimonio è che stile lo contraddistingue e con il quale opererà per tutta la giornata.
Vi sono principalmente due stili nella fotografia di matrimonio che possono essere utilizzati per raccontare un evento così importante:
LO STILLE REPORTAGE
Ogni momento, ogni attimo e ogni emozione viene catturata senza mai richiedere l’attenzione del soggetto e delle persone che lo circondano.
Raccontare il matrimonio in pieno svolgimento vi eviterà di portare sempre attenzione al fotografo e quindi, di godersi pienamente il bellissimo sogno che si sta vivendo.
Non mancheranno di certo fotografie in posa con famigliari. Dopo la cerimonia realizzeremo le foto di rito con le persone più care come genitori, testimoni, fratelli e sorelle, le damigelle e i nonni. Durante invece il ricevimento, se lo desidererete, realizzeremo fotografie di rito con amici e parenti. Sarà a voi la scelta di realizzarle in posa o che vengano catturati nel loro momento.
Noi della Daniele Cortinovis Fotografia, realizziamo esclusivamente servizi fotografici matrimonio in stile reportage. Mai uno sposo o invitato ci guarda nell’obiettivo.
LO STILE IN POSA
Lo stile in posa è uno stile che viene utilizzato da moltissimi fotografi. Consiste nel studiare delle scene e delle ambientazioni e creare la posa dei due sposi come la si desidera. Poco verrà realizzato in stile reportage.
Quanti fotografi avere al matrimonio?
Io Daniele non mi sento invincibile e troppo sicuro di me stesso neanche se sono un professionista da 10 anni.
Non ho mai sbagliato a scattare una foto ma chissà se un giorno succederà?
Proprio per questo consiglio sempre due fotografi al matrimonio perchè è un evento troppo imprevedibile ed importante per sbagliare.
Puo succedere che il prete non sposta il braccio con il microfono al momento del rito e, tu fotografo, hai tutta la scena occupata.
In un matrimonio bisogna sempre mitigare il rischio di errore per cui la soluzione migliore è avere due fotografi.
Non faccio mai pagare di più di quello che lo pago io un fotografo, perchè ad entrambi serve ed è molto utile.
Altri fattori principale per scegliere due fotografi al proprio matrimonio sono:
maggior numero di fotografie consegnate
angolazioni differenti
un fotografo si dedicherà nella preparazione alla sposa e uno allo sposo
I prezzi trasparenti con il vostro fotografo di Matrimonio.
Porre l’iva ad ogni nostro servizio fotografico e video è il nostro punto cardine per la massima trasparenza con ogni singolo cliente.
Ogni prezzo dovrebbe essere sempre compreso le tasse che un fotografo sostiene così da dare al cliente sempre il prezzo finito.
Consegna delle fotografie e del video
La consegna tra un fotografo professionista e un altro varia molto da quanta mole di lavora ha e anche dalle lavorazioni che effettuerà sulle vostre fotografie e sui video di matrimonio.
Noi della Daniele Cortinovis Fotgorafia da contratto consegneremo le vostre fotografie di matrimonio in 90 giorni lavorativi e se avrete un album 60 gg lavorativi dall’ok della impaginazione.
La tempistica di 90gg lavorativi è determinata dal tempo che vi serve per realizzare una post produzione dedicata ad ogni singola fotografia.
Una lavorazione importantissima che realizziamo alle vostre fotografie è una post produzione dedicata a ogni singola fotografia. Questa viene realizzata anche su ogni nostro video di matrimonio con una color appositamente realizzata per voi clienti sposi.
Come verranno consegnate le fotografie?
Le vostre fotografie verranno consegnate, dopo la post produzione, in formato stampa, senza loghi e in alta definizione
Siete piloti certificati di droni?
Essere piloti di droni significa seguire delle normative europee dell’aviazione.
Per pilotare un drone bisogna essere in possesso di patenti di volo, un’assicurazione contro terzi e il velivolo deve essere contrassegnato con un qr code.
Noi della Daniele Cortinovis Fotografia siamo in possesso di operatori droni sia per fotografie che per il video di matrimonio.
Dobbiamo ricordarci che i droni non volano in tutti i posti regolarmente, poichè si devono attenere a delle rigorose carte aeronautiche. Al momento del colloquio conoscitivo vi sapremo dire se vi saranno problemi per i sorvoli.
Mi consegnerete tutte le fotografie del nostro matrimonio?
Sicuramente, le fotografie che verranno scartate sono triple foto e foto non riuscite. Per il resto noi consegniamo tutte le fotografie in alta definizione, formato stampa e senza loghi in massimo 90 giorni lavorativi.
Realizzate il video di Matrimonio?
Realizziamo video di matrimonio in completo stile reportage, ponendo la massima attenzione a non disturbare voi sposi e i vostri invitati.
Saremo sempre presenti ma mai invasivi e realizzeremo, grazie a dei filmmaker professionisti, un video di matrimonio cinematografico.
Se vorrete, sapremo stupirvi con un bellissimo momento da vivere con amici e parenti direttamente al giorno del vostro matrimonio. L’instant trailer video è un prodotto favoloso che vi saprà stupire e che è un connubio perfetto con il matrimonio.
Sceglieremo noi sposi le canzoni del video di matrimonio?
Le canzoni del video di matrimonio vengono scelte da voi sposi e ve le chiederemo qualche mese prima del matrimonio.
La canzone dell’instant verrà invece scelta in autonomia dai filmmaker che la adatteranno al mood del vostro matrimonio, esso sia energico o emozionale.
Quante ore il fotografo di matrimonio sarà presente al nostro grande giorno di matrimonio?
Qui vi sono due scuole di pensiero, chi esce ad ore e chi esce ad evento.
Noi usciamo ad evento, un matrimonio mattiniero e serale saranno seguiti entrambi sino al primo ballo.
Vi saranno delle spese di trasferta?
Se il matrimonio è oltre i 60km dallo studio fotografico sarà applicata una spesa di trasferta pari alle spese sostenute, se non oltre ai 100km.
In altri casi si dovrà valutare durante il colloqui conoscitivo.
Sei disponibile per la data del nostro matrimonio?
Questa è la prima e giusta domanda che mi fanno quando ci sentiamo al telefono per la prima volta o durante una mail conoscitiva.
Noi della Daniele Cortinovis Fotografia abbiamo due squadre di fotografi e filmmaker professionisti e quindi riusciamo ad accontentare maggiori clienti sposi che ci tengono avere noi come fotografi di matrimonio.
Entro quanto tempo prima del matrimonio dobbiamo confermare il servizio fotografico?
Data l’alta richiesta, per fortuna, di domanda vi consigliamo di chiamarci 10 mesi prima del vostro matrimonio. Sarà il giusto momento per avere il tempo di organizzare questo bellissimo giorno che verremo a raccontare.
Hai raccontato matrimoni nella nostra location di matrimonio?
Un altra domanda importantissima da chiedere al fotografo che si occuperà della realizzazione del racconto del vostro matrimonio.
Essere già stati in una location di matrimonio facilità non di poco il racconto. Si conosceranno anche i vari professionisti che collaboreranno e quindi una qualità maggiore del servizio.
Collaboriamo assiduamente con diverse location di matrimonio, che grazie alla nostra fiducia acquisita, ci consigliano ai loro clienti sposi.
Quanto costa il servizio fotografico di matrimonio?
Ogni fotografo di matrimonio ha il suo listino prezzi, che esso può variare in base ai servizi fotografici e video scelti, alla bravura del fotografo e alla distanza della location di matrimonio.
Per noi il listino prezzi è da offrire al primo contatto poichè crediamo molto nella trasparenza.
Cosa succede se il fotografo è ammalato?
Essendo un fotografo selezionato dalla prestigiosa associazione di fotografi matrimonialisti in Italia ANFM, in caso di malattia vi daremo un fotografo di adeguato livello.
Cosa succede se rimando la data del mio matrimonio?
Nulla succede, si cercherà una nuova data compatibile con il fotografo ma anche con gli sposi, la location e tutti i fornitori che collaboreranno alla buona riuscita del matrimonio.
La caparra se si sposterà solo di un anno il matrimonio rimarrà congelata
Quanto costa un album di matrimonio?
Un album di matrimonio è l’accessorio al servizio fotografico di matrimonio più scelto dalle spose.
Il costo di un album matrimonio varia in base a moltissimi fattori come: la dimensione, il numero di pagine, la personalizzazione dei materiali e il modello.
Vengono consegnati i RAW?
Si vengono consegnati da noi previo pagamento di 500€ +iva
Da quel momento avrete gli originali delle fotografie del vostro matrimonio.
Mio consiglio ….. non chiedetele intanto servono dei programmi grafici professionali per aprire quei file e comunque non avrete nessuna post produzione su esse perchè native.
Dobbiamo passare per un colloquio conoscitivo presso il tuo studio fotografico?
Faccio call solo ed esclusivamente per clienti stranieri o fuori regione.
Credo molto nel mostrare i miei lavori stampati e credo molto che ci si debba conoscere di persona almeno una volta per tutto l’arco del servizio fotografico di matrimonio.
Le consegne delle fotografie e del video possono essere effettuate anche per mezzo cloud
Quante copie fate del nostro matrimonio perchè non venga perso?
Realizzeremo 3 copie del vostro servizio fotografico e video e le terremo in due posti diversi così da rischiar ancor meno che vengano derubati i file.
Attualmente in Italia è inconcepibile provare a mettere i file su un cloud privato, ma spero che presto questo si realizzi.
Vi sarà un Contatto di Matrimonio?
Essendo fotografi professionisti e fotografo selezionato da ANFM, l’associazione piu prestigiosa dei fotografi di Matrimonio, utilizziamo un contratto trasparente dove rielenchiamo tutti i punti che abbiamo concordato e le garanzie per il cliente di ogni eveninenza.
Il nostro contratto è realizzato ponendo la massima attenzione alle garanzie del cliente.
Anche in questo punto la massima trasparenza e professionalità sono cardini vincenti.
Le dimensioni delle fotografie di Matrimonio consegnate
Realizziamo servizi fotografici di matrimonio senza porre attenzione a nessun limite di scatto e ad una post produzione avanzate che porta le fotografie ad avere colori brillanti e bianchi e neri profondi.
Consegniamo le vostre fotografie di Matrimonio in alta definizione, formato stampa e senza nessun logo.
Vi sarà un planning della giornata di Matrimonio?
Durante il nostro incontro stileremo un planning del vostro grande giorno di matrimonio rispondendo a diverse domande che vi porrò.
Saremo sempre connessi sia per quanto riguarda il planning che per le informazioni generali di indirizzo delle preparazioni, luogo della chiesa e ricevimento, mediante google calendar.
Durante il periodo che antecede al matrimonio continueremo a personalizzare la vostra giornata, già con gli orari previsti per il vostro grande giorno.
Conclusioni su Cosa chiedere al fotografo di Matrimonio
Spero di avervi risposto a qualcuna delle domande che vorrete fare al vostro fotografo di Matrimonio.
Ho voluto rispondere a queste domande come noi ci comportiamo con ogni singola coppia di sposi.
La trasparenza, la qualità e la professionalità vogliono essere per noi della Daniele Cortinovis Fotografia il punto cardine del nostro operato.
CONTATTI DANIELE CORTINOVIS FOTOGRAFIA
Real Wedding Reportage Photography
Daniele Cortinovis Fotografia – Fotografo Matrimonio Bergamo – Bergamo – Bonate Sopra
cell. 3421432506
Ricevo su appuntamento da Lunedì al Sabato comprese ore serali sino alle 21.00
presso lo studio di Bonate Sopra – Frazione Ghiaie – Via Carsana 41
Fotografo Bergamo – Fotografo Matrimonio Brescia – Fotografo Matrimonio Milano – Fotografo Matrimonio Lecco – Fotografo Matrimonio Monza e Brianza
Matrimonio.com – Facebook – Flickr – Linkedin – Instagram – My Wed – Visit Bergamo
Fotografo Matrimonio Bergamo – Real wedding Reportage Photography – Daniele Cortinovis Fotografia – Partita Iva 04064980164