Domande da chiedere al fotografo di Matrimonio
Domande da chiedere al fotografo di Matrimonio
Ciao sono Daniele, della Daniele Cortinovis fotografia, uno studio fotografico specializzato in reportage di matrimonio.
La massima trasparenza, la qualità e la professionalità che ci caratterizza, ci ha portato ad essere uno degli studio fotografici maggiormente richiesti da voi clienti sposi.
La scelta del fotografo per il proprio matrimonio è importantissima, sarai colui che racconterà i vostri momenti, le vostre emozioni e i vostri attimi unici che non si ripeteranno più nella vita.
Tante spose quando si accingono al momento della ricerca e della scelta non sanno cosa chiedere al fotografo di matrimonio.
In questo articolo, con la massima trasparenza, vi aiuterò, come noi operiamo, per far si che la scelta del vostro fotografo sia quella giusta.
I principali punti su cosa chiedere al fotografo di matrimonio
La professionalità del fotografo di matrimonio
Chiedere e verificare che il fotografo che si sta proponendo o che state valutando lo faccia per lavoro e quindi che sia un fotografo di matrimonio professionista.
Scegliere un fotografo professionista in eventi importanti come il matrimonio vi aiuterà ad essere più tranquille, in quanto, una persona specializzata realizza diversi matrimoni alla settimana ed è pronto ad ogni cambio programma, o di luce, o a cogliere attimi che durano pochissimi secondi, ma che per voi saranno bellissimi ricordi.
Un altro aspetto importantissimo se una coppia di sposi desidererà l’album di Matrimonio, è che gli album professionali vengono venduti esclusivamente a fotografi professionisti e non ad un utente privato. Dubito che qualche fotografo professionista deciderà di farvi un album di matrimonio con fotografie non sue.
Quanti fotografi al matrimonio?
Questa è una delle domande che mi viene posta, giustamente, dalle coppie di sposi che mi conoscono durante il primo appuntamento.
Io consiglio sempre due fotografi professionisti, non un fotografo e un assistente, ma bensì due persone che porterebbero avanti il grande giorno di matrimonio anche da soli.
Quanti fotografi al matrimonio si decide insieme dopo aver analizzato alcuni aspetti importantissimi.
Il primo aspetto importante è il numero di invitati, un matrimonio intimo di 15 persone non avrà l’obbligo di avere due fotografi al proprio evento.
Un altro aspetto dove si potrebbe parlarne è se la giornata di matrimonio si sviluppa interamente in location, dalle preparazioni sposi sino ai balli serali. In questo caso se il numero di ospiti non supera le 30 persone si potrebbe realizzare il servizio fotografico singolarmente, anche se io, come detto in precedenza ritengo utili sempre 2 fotografi.
Ritengo utili sempre due fotografi perchè non mi sento invincibile e, se dovesse esserci, un mio sbaglio o un momento che si è creato dove non posso scattare la foto, ho sempre il secondo fotografo pronto a cogliere l’attimo.
Sentirsi tropo sicuri di stessi, ho capito nella vita porta solo a creare degli sbagli e, in un giorno importante come il matrimonio, il rischio di errore deve essere mitigato a zero.
Due fotografi professionisti inoltre posso inquadrare la scena in due punti diversi, due teste, due cuori e due occhi aiutano a creare delle fotografie d’impatto.
Quante fotografie ci consegnerete del nostro matrimonio?
In un servizio fotografico di matrimonio con un solo fotografo consegno 400/500 scatti post prodotti, mentre quando si è in due si superano le 1000 foto post prodotte.
Post produrre una fotografia vuol dire ribilanciare le luci, le ombre, i colori, la gamma dinamica e tanti altri aspetti. Prima della post produzione vi è una lavorazione importantissima, la selezione delle fotografie di matrimonio. Nel nostro studio fotografico la realizza esclusivamente una figura femminile, in quanto per noi piu attenta e precisa in questa lavorazione di una figura maschile. Terremo tutte le fotografie scattate ad esclusione di occhi chiusi e leggermente sfuocate.
Un servizio fotografico di matrimonio occupa di tempo di post produzione dalle 8 alle 15 ore di tempo. Una lavorazione importantissima che darà vita al vostro servizio fotografico di matrimonio.
Dopo quanto tempo consegniate le fotografie del nostro matrimonio?
La tempistica di consegna delle fotografie è un po’ soggettiva, dipende dal tempo che un fotografo ha a disposizione per la post produzione delle vostre fotografia.
Noi della Daniele Cortinovis Fotografia consegniamo le vostre fotografie di matrimonio in 90 giorni lavorativi al massimo, una tempistica che ci sembra corretta per offrire un servizio fotografico di qualità.
Se vorrete un album di matrimonio, dopo la approvazione della impaginazione, arriverà dallo stampatore entro 60 giorni lavorativi e con esso anche le fotografie.
Come verranno consegnate le fotografie di matrimonio?
Le fotografie del vostro matrimonio vi verranno consegnate in alta definizione, formato stampa e senza loghi.
Ogni singola fotografia verrà post prodotta in modo minuzioso esclusivamente da me Daniele portando ad essa il mio stile che mi caratterizza, colori brillanti senza mai eccedere e un bianco e nero profondo e intenso.
Lo stile del fotografo di matrimonio
Questa è una delle prime domande da chiedere. Vi sono vari stili per raccontare un matrimonio e consegnare un servizio fotografico di qualità.
I due stili maggiormente utilizzati sono:
Lo stile reportage
Uno stile moderno che racconta il reale svolgimento delle azioni senza costruirle e, catturando momenti unici e pieni di emozioni.
Noi della Daniele Cortinovis Fotografia realizziamo esclusivamente questo tipo di stile creando dei reportage fotografici d’impatto ed emozionali.
Come sempre dico alle coppie di sposi che ci vengono a conoscere è che non mancheranno comunque fotografie di famiglia o di gruppo e che, durante la sessione fotografica di coppia, vi aiuteremo a impostare lo scatto per avere delle fotografie bellissime.
Lo stile in posa
Un’ altro stile molto utilizzato e apprezzato è lo stile in posa. Maggior parte delle fotografie saranno costruite, che esse siano durante il servizio di coppia ma anche durante l’aperitivo con i vostri amici e parenti e durante il resto del ricevimento.
Quali sono i vostri orari di lavoro durante un matrimonio?
Gli orari di permanenza ad un matrimonio, parlo sempre di noi, varia in base a se il matrimonio si svolge al pomeriggio o al mattino.
Credo fortemente che ogni fotografo, almeno sino al primo ballo si dovrebbe fermare, ma ognuno di noi è diverso ed è proprio questo il bello.
Come appena scritto noi della Daniele Cortinovis Fotografia se un matrimonio è al mattino ci fermeremo sino alle 21.00, mentre se un matrimonio è al pomeriggio ci fermeremo sino alle 23.00.
In tutti gli anni che realizziamo servizi fotografici di matrimonio abbiamo constatato che sono due orari perfetti per avere un bellissimo reportage che ricordi tutta la giornata, ma siamo aperti a vostre richieste ed esigenze per far si di accontentarvi.
Conclusione su quali domande da chiedere al fotografo di Matrimonio
Cosa chiedere al fotografo di Matrimonio dovrebbe essere già pensato e stilato prima di conoscere il professionista e spero che questi punti che ho toccato siano per voi d’aiuto.
Se avete bisogno di un consiglio o di un aiuto non fatevi nessun problema a contattarmi al 3421432506, sarò lieto di accontentarvi.
Se ancora non avete deciso chi sarà il fotografo che raccontare il vostro grande giorno vi invito a contattarci.
VISIONATE LE NOSTRE STORIE DI MATRIMONIO
CONTATTI DANIELE CORTINOVIS FOTOGRAFIA
Real Wedding Reportage Photography
Daniele Cortinovis Fotografia – Fotografo Matrimonio Bergamo – Bergamo – Bonate Sopra
cell. 3421432506
Ricevo su appuntamento da Lunedì al Sabato comprese ore serali sino alle 21.00
presso lo studio di Bonate Sopra – Frazione Ghiaie – Via Carsana 41
Fotografo Bergamo – Fotografo Matrimonio Brescia – Fotografo Matrimonio Milano – Fotografo Matrimonio Lecco – Fotografo Matrimonio Monza e Brianza
Matrimonio.com – Facebook – Flickr – Linkedin – Instagram – My Wed – Visit Bergamo
Fotografo Matrimonio Bergamo – Real wedding Reportage Photography – Daniele Cortinovis Fotografia – Partita Iva 04064980164