Avere paura di fotografare un matrimonio


Avere paura di fotografare un matrimonio

Avere paura di fotografare un matrimonio

Avere paura di fotografare un matrimonio è una cosa normalissima.

Un matrimonio è un evento unico, dove gli sposi cercano la perfezione dato che aspettano questo giorno da tutta la vita.

Il mio primo consiglio è quello di non andare a fotografare un Matrimonio da sprovveduti e senza una buona esperienza che può essere fatta come assistente presso uno studio fotografico di matrimonio.

Le difficolta nel fotografare un matrimonio

Momenti unici e non ripetibili

Proprio così, durante il giorno di Matrimonio soprattutto durante la cerimonia religiosa o civile saranno i momenti unici e irripetibili che si susseguiranno dal momento dell’ingresso degli sposi, che ricordo sarà sempre in controluce, e il momento del rito, in cui potranno essere presenti preti che si troveranno in mezzo alla scena.

Altri momenti unici e irripetibili possono essere il lancio del bouquet che si svolgerà di sera e il taglio della torta.

Per questo consiglio sempre di non essere da soli a fotografare un Matrimonio in quanto vi sarà sempre una persona che potrà risolvere problemi se si dovesse sbagliare.

La scarsità della luce

Questo è una delle difficoltà che si possono incontrare molto facilmente durante la giornata di un Matrimonio.

Pensiamo solo al mattino quando saremo nelle case degli sposi per le preparazioni e ci troveremo con camere buie e strette.

Un altro momento dove potremo avere poca luce disponibile per scattare le nostre fotografie è la chiesa.

Per queste difficoltà potremo ricorrere all’utilizzo dell’esperienza e della nostra attrezzatura fotografica. Prediligeremo delle macchine fotografiche full frame e obiettivi molto luminosi che avranno una apertura di diaframma tra l’ 1.4 e 2.8.

Se anche con questi accorgimenti non avremo risolto i nostri problemi con la luce potremo utilizzare il flash in fill in

Un altro momento che potrebbe essere al buio è il taglio della torta e in questo caso utilizziamo sempre dei faretti led che si montano in pochi minuti ma che garantiscono un ottima riuscita delle fotografie

Momenti repentini

Momenti repentini dove trovarsi sempre al posto giusto e sempre pronti a catturare il momento. Se lavorate con più collaboratori state molto attenti a non andare contro campo.

I momenti repentini che possono esserci in un matrimonio sono molteplici da quelli soliti come l’ingresso sposa e passaggio allo sposo, il momento delle fedi, il bacio dopo l’uscita e tanti tanti altri momenti che caratterizzano ogni singolo matrimonio.

Di solito l’ingresso della sposa è caratterizzato da un forte controluce nelle chiese con portoni molto grandi e in questo caso io preferisco utilizzare il flash per schiarire la parte in ombra davanti. Bisogna stare attenti all’effetto alone e questo si risolve settando in modo corretto macchina fotografica e flash. Un altro momento repentino che può succedere, ancor peggio se non siete stati avvisati precedentemente, è il momento in cui il paggetto porta le fedi all’altare.

Come comportarsi in una chiesa

Bisogna sempre ricordarsi che la chiesa è un luogo di culto dove, anche se non credenti, è giusto rispettare il luogo.
Basti pensare a una moschea dove sei invitato a togliere le scarpe.

In chiesa non cambiate mai posto passando dietro agli sposi e tra gli invitati. Il mio consiglio è di arrivare sino alla prima panca libera e li attraversare la chiesa nella sua larghezza.

Durante l’omelia non si dovrebbe fotografare e neanche durante l’eucarestia.

Salire sull’altare è quasi sempre proibito e in alcune chiese anche l’utilizzo del flash non è consentito.

Avere paura di fotografare un matrimonio

Conclusioni per non Avere paura di fotografare un matrimonio

Se avete una buona padronanza della vostra macchina fotografia, dei vostri obiettivi e dell’utilizzo del flash il mio consiglio per non Avere paura di fotografare un matrimonio è di andare a realizzare dei matrimoni con dei professionisti fotografi.

Sarà una bellissima esperienza e vi toglierà l’ostacolo di Avere paura di fotografare un matrimonio

CONTATTI DANIELE CORTINOVIS FOTOGRAFIA

Real Wedding Reportage Photography

Fotografo Matirmonio Bergamo - Daniele Cortinovis Fotografia - www.danielecortinovisfotografia.com

Daniele Cortinovis Fotografia – Fotografo Matrimonio Bergamo – Bergamo – Bonate Sopra

cell. 3421432506 – danielecortinovisfotografia@gmail.com

Ricevo su appuntamento da Lunedì a Sabato comprese ore serali

presso lo studio di Bonate Sopra – Frazione Ghiaie – Via Carsana 41 – interno corte 1 piano rialzato

Album Matrimonio Bergamo – Daniele Cortinovis Fotografia

awards matrimonio.com daniele cortinovis fotografia

fotografo matirmonio bergamo Daniele Cortinovis Fotografia

      fotografo matirmonio bergamo Daniele Cortinovis Fotografia      fotografo matirmonio bergamo Daniele Cortinovis Fotografia       fotografo matirmonio bergamo Daniele Cortinovis Fotografia

Fotografo Matrimonio Bergamo –  Brescia – Milano – Lecco – Como

 Matrimonio.com – Facebook – FlickrLinkedinGoogle+